design carattere

The Bodoni Museum offers educational establishments of every level (from primary school to university) didactic tours on the history of the book and printing, the life and works of Bodoni and the processes of making printing letters. There are three main didactic objectives. First and foremost, to facilitate a positive approach to the museum and its collections; secondly to stimulate personal curiosity to know more; and finally, to associate the understanding of works and their illustrated processes to the memory: thus increasing the participants’ knowledge.

Percorsi didattici adatti dalle scuole primarie, fino alle università.
Per imparare a riconoscere assieme un buon carattere!

Percorsi didattici

Tutte e tre le sezioni espositive del museo possono essere scelte da qualunque grado e tipologia di scuola poiché linguaggio e contenuti (concordati al momento della prenotazione con l’insegnante) sono di volta in volta calibrati in base all’età degli studenti ed alla tipologia di scuola.

 

Percorsi consigliati

Alla scuola primaria si consiglia la scelta del percorso “La fabbrica del libro”. Nella visita al museo questo si traduce nella trattazione di come nasceva un carattere mobile e una pagina stampata (e poi, eventualmente, un libro) attraverso la visione, con relativa spiegazione, degli strumenti tipografico-fusori dell’officina Bodoni (punzoni, matrici, forme per la fusione dei caratteri ecc.). Spiegato quale fosse il lavoro del compositore, si passa alla visione e spiegazione del torchio. I libri esposti nelle bacheche sono il risultato finale di tutti i passaggi che sono stati spiegati.
Per le classi di scuola secondaria di primo e secondo grado: le maggiori capacità di astrazione dei ragazzi consentono di presentare loro sia il discorso del lavoro in tipografia, sia maggiori informazioni su Bodoni e le sue edizioni (percorso “Giambattista Bodoni”), ed approfondire anche gli aspetti grafici sull’utilizzo odierno del carattere Bodoni nelle sue versioni digitali in editoria o pubblicità ecc.

 

Language
Italian

Schools
Primary school to university

Cost
free

Bookings
email museobodoni@beniculturali.it
telefono 0521-220449 Monday to Friday, 9am-1pm
For more information, click here